Love your skin

Love your skin
07 set 2021

Perché bere tanta acqua salva te e la tua pelle.

Qualsiasi sia il consiglio di salute e bellezza che cerchi, ne esiste uno che sembra adatto per ogni esigenza: bere tanta acqua! Possibile che un'azione così naturale e spontanea per noi esseri umani abbia così tante ripercussioni positive quando si tratta del nostro corpo? Ecco nel dettaglio tutti i benefici che l’acqua può regalare al tuo corpo.

Pronta? Ti avverto: alla fine dell’articolo avrai una implacabile voglia di idratarti. Quindi bottiglia alla mano e cominciamo!

Mantenere il livello di idratazione alto è indispensabile

Bere in modo adeguato fa bene al nostro sistema immunitario, difendendo l’organismo da raffreddori e malanni stagionali. Previene l'accumulo di sali nei reni (principali responsabili della formazione di calcoli), aiuta a mantenere una corretta densità del sangue per evitare complicazioni a livello cardiovascolare, ma è utile anche alle ossa aiutando a mantenerle in forma e a prevenire l'artrite. Ci permette di recuperare tanta energia: quando beviamo, aiutiamo il nostro organismo a ridurre la sensazione di fatica, bastano anche pochi sorsi per sentirsi subito meno stanchi. Provare per credere! Previene il mal di testa: quest’ultimo, più spesso di quanto si crede, è causato proprio dalla disidratazione, specialmente nelle situazioni in cui il nostro corpo è affaticato.

L’acqua è la principale responsabile dell’eliminazione delle tossine e dei materiali di scarto che si accumulano nel nostro corpo. Aiuta, dunque, a depurarsi ma è anche fondamentale a livello digestivo, poiché aiuta a regolarizzare l’intestino e a sbarazzarsi di problemi come la stitichezza. Aiuta a dimagrire: quando il corpo è disidratato, fa molta fatica a digerire i grassi. Non solo: bere tanta acqua regola l’appetito, favorendo, al tempo stesso, il senso di sazietà, stimola il metabolismo e ci aiuta a bruciare più calorie. Ci rende più concentrate, migliora le nostre capacità cognitive aiutandoci a stare sveglie e attente.

Tutto, nel corpo, scorre meglio grazie all’acqua. L'idratazione favorisce il flusso di sostanze nutritive e di ormoni, tra i quali c’è anche la serotonina, la molecola della felicità.

Bere ti rende più bella

Uno dei motivi per cui bisogna mantenere un corretto livello di idratazione è che ti rende anche più bella. L’idratazione della pelle, oltre ad essere assicurata da creme o altri prodotti, viene anche e soprattutto dall’interno. L’acqua rigenera le cellule, previene le rughe ed elimina le tossine in eccesso. La tua pelle diventerà più tonica, radiosa, più fresca: il potere detossinante dell’acqua ti protegge anche da impurità e infiammazioni. Ricordiamo, infatti, che la nostra cute è composta per il 70% di acqua: per questo motivo, idratarsi molto aiuta la pelle a non perdere la sua naturale tonicità. Non ti basta? L’acqua ti aiuta anche a sbarazzarti delle occhiaie, causate da un ristagno di liquidi, e rinforza capelli e unghie.

Cosa succede se beviamo poco?

Stare attente all’idratazione è importante non solo per i suoi benefici, ma anche perché bere poco può avere diverse conseguenze negative. Una leggera carenza di idratazione può causare e favorire il mal di testa, la perdita di concentrazione e la stanchezza mentale. Il corpo trova difficoltà a digerire, insorgono episodi di stipsi, la pelle perde lucentezza e tonicità. Una più grave insufficienza di acqua può addirittura arrivare a causare squilibri elettrolitici e acidi, blocco della sudorazione, allucinazioni e perdita di coscienza.

Quindi, quanta acqua bisogna bere ogni giorno?

La quantità di acqua da consumare al giorno è compresa tra 1200 ml (6 bicchieri da acqua) e 2000 ml (10 bicchieri da acqua). Dunque, per rimanere idratate per tutto il giorno, è ottimo bere un bicchiere di acqua a colazione, due bicchieri a pranzo, due bicchieri a cena e mezzo litro di acqua lontano dai pasti.

Il consumo giornaliero di acqua, però, aumenta se:

  • Si svolge attività fisica. Il moto genera calore e per prevenire un innalzamento eccessivo della temperatura corporea l'organismo la sudorazione. É per questo che si consiglia di bere prima dell'allenamento, perché fra gli altri benefici dell'acqua c'è quello di ridurre il rischio di crampi, fatica e distorsioni.

  • Ci si trova in alta quota. Ad altitudini superiori a 2500 metri l’organismo aumenta l'escrezione di urina e la frequenza respiratoria, con maggiori perdite di acqua da parte dell'organismo.

  • Si è ammalati. Se ha la febbre o nel caso di perdite d’acqua dovute a diarrea o vomito il tuo fabbisogno di acqua aumenta.

  • Stai o sei appena diventata mamma. Durante la gravidanza e l'allattamento.

  • Durante l’estate. Occhio alle temperature!

Ti è venuta sete, vero? Ora conosci l’importanza dell'idratazione, sai quanti benefici un solo bicchiere d’acqua può regalare al tuo corpo e alla tua mente. Facile, naturale ed economico.

Mai più senza il tuo segreto di bellezza numero uno: l’acqua!

Prodotti correlati

Scrivi un commento