Love your skin

Love your skin
30 ago 2021

Caldo e sudore: i nemici estivi della nostra pelle.

Una cosa che non può andare mai “in vacanza” è il prendersi cura della propria pelle. La stagione estiva può mettere alla prova la nostra cute: se non si presta la dovuta attenzione, la nostra pelle può diventare sensibile e disidratata. 

D’estate la pelle “soffre”.

Quando si pensa all’estate, una delle cose che salta subito in mente è: “Sole!”. Il sole è fondamentale non solo per il pianeta, ma anche alla bellezza della pelle, poiché aiuta il nostro corpo a sintetizzare una preziosa vitamina, la D. 

Ma, se da un lato prendere il sole ci fa bene, dall’altro può diventare anche molto rischioso e dannoso. Con la stagione estiva, spesso e volentieri, arrivano anche le scottature, e con loro pelle screpolata, dolorosi arrossamenti e, nei casi più gravi, febbre da “colpo di sole”. La prolungata e non protetta esposizione al sole non solo danneggia le cellule più esterne della barriera cutanea, ma dopo poco anche gli strati più interni cominceranno a soffrire i danni del calore. Se a questi danni aggiungiamo anche quelli che ci causa il sudore, è facile capire quanto la nostra pelle soffra durante i mesi estivi. 

Anche il sudore, infatti, causa irritazioni e dermatiti, specialmente se non si mantiene una pelle fresca e pulita.

Parola d’ordine: protezione!

Dopo tanti mesi passati al chiuso, senza sole e esposta al freddo, la nostra pelle ha bisogno di tempo per abituarsi alle nuove, torride temperature. La chiave per affrontare l’estate è farlo in modo graduale: solo così si può ottenere un'abbronzatura bella e senza rischi. É buona regola iniziare a prendere il sole nelle ore più opportune, senza mai dimenticare la protezione di una buona crema solare. All’inizio della stagione è indicata una protezione con una gradazione alta (SPF 50+) per poi, gradualmente, si può scegliere di usarne una più bassa (SPF 30) man mano che la pelle si abitua al sole. 

Arrivare preparati: come prendersi cura della pelle d’estate.

Il segreto per una pelle perfetta d’estate è giocare d’anticipo. Quest’ultima, in questi mesi dell’anno, può perdere luminosità e morbidezza. 

I passaggi chiave da seguire per proteggere la tua pelle dai “nemici” estivi sono tre: detersione, idratazione e protezione

È fondamentale detergere efficacemente la pelle: bisogna liberarla da tutte le tossine e le sostanze dannose che inquinano l’aria e sporcano la cute. 

Un piccolo consiglio: provate ad abbassare un po’ la temperatura della doccia. La detersione effettuata con dell’acqua fresca aiuta a pulire in profondità i pori e a chiuderli. Per completare la tua skin-care, è utile utilizzare anche un prodotto esfoliante: serve a favorire la rigenerazione cellulare e a sbarazzarsi di tossine e cellule morte. 

Secondo suggerimento: idratazione a go-go! Bere tanto, si sa, è il miglior toccasana per una pelle giovane. L’idratazione della pelle deve essere un passaggio sempre presente nella tua skin-care routine, tutto l’anno. D’estate, per non appesantire la barriera cutanea, scegli una buona crema notte ad azione idratante e rigenerante e, durante il giorno, una crema dalla texture leggera.

Infine, assicurati che la tua pelle sia sempre pronta al mondo esterno, in particolare al sole. Utilizza una crema solare efficace: puoi anche aggiungerne qualche goccia al tuo fondotinta preferito o alla tua crema idratante! 

Ed ecco fatto: una pelle protetta

Per una pelle perfetta anche d’estate servono davvero pochi, semplici passaggi.

Ora puoi stenderti sul lettino e rilassarti: una bella pausa è proprio quello che serve a te e alla tua pelle!

Prodotti correlati

Scrivi un commento