Love your skin

Love your skin
16 giu 2021

Rughe da cuscino: La battaglia notturna della pelle.

Passiamo un terzo della nostra vita dormendo. Una donna di 30 anni ne ha trascorsi mediamente 10 a letto! Ci avevi mai pensato?

Il riposo è un momento meraviglioso per il nostro corpo, che si distende e si rigenera dopo lo stress della giornata. Se però il corpo si rilassa, la pelle del viso e del decolleté combatte una lunga battaglia con il cuscino! Un recente studio dell’Aesthetic Surgery Journal ha evidenziato come le forze di compressione e tensione facciale causate dal peso della testa sul guanciale causino la comparsa delle rughe.

Come compaiono le rughe “da cuscino”?

La comparsa e la tipologia delle rughe sono direttamente influenzate dalla posizione in cui dormiamo. Quando ci addormentiamo la nostra posizione è volontaria ma durante la notte è normale muoversi cambiandola fino a venti volte. Quelle più comuni sono la posizione laterale, seguita da quella supina e da quella a pancia in giù. È facile intuire come chi dorme preferibilmente in posizione supina (a pancia in su) sia “meno a rischio” rispetto a chi lo fa prevalentemente in posizione laterale.

La maggior parte delle rughe da cuscino percorrono il viso in senso verticale e sono localizzate ai lati del viso e sul mento, altre invece vanno a rafforzare le rughe d’espressione.

Prevenire e curare le rughe da cuscino

Se le rughe d’espressione sono causate dalla contrazione dei muscoli, quelle da cuscino sono legate alla compressione meccanica della pelle. Per questo motivo non è possibile eliminarle con trattamenti di medicina estetica come il botox! Ma allora come curare e prevenire le rughe da cuscino? Niente paura! Tutto ciò che devi fare e seguire i consigli riportati in seguito.

Preparare la pelle al sonno

Una corretta beauty routine notturna è fondamentale, iniziando da una buona detersione. La prima regola, da rispettare sempre, è: mai andare a dormire truccata! Utilizza uno struccante efficace ma delicato per rimuovere il trucco, che ha un effetto tensore sulla pelle, lo smog e le impurità che ostruiscono i pori riducendo l’ossigenazione dei tessuti.

Durante la notte la nostra pelle perde idratazione diventando più propensa alla formazione di rughe. Per prevenire questo fenomeno è particolarmente utile utilizzare un siero a base di acido ialuronico ad alto peso molecolare, che crea un film invisibile sulla pelle, prevenendo la disidratazione notturna.

L’ultimo passo della night-routine è scegliere una crema notte che prepari la pelle e la rigeneri durante la notte. Night Plasma ripara i danni accumulati durante il giorno, grazie all’alta concentrazione di Coenzima-Q10, peptidi anti-age e antiossidanti. Inoltre, il suo complesso restitutivo a base di fosfolipidi, ceramidi e colesterolo riequilibra i livelli di idratazione della pelle e la mantiene elastica e resiliente.

Dormire a pancia in su

Un’altra maniera di rallentare la comparsa di queste rughe è senz’altro quella di cercare di dormire quanto più possibile in posizione supina, magari con l’aiuto di un cuscino specifico. Si tratta però di un metodo “insidioso”, perché può alterare la qualità del sonno diventando un pensiero fisso e facendoci riposare male.

È inoltre consigliabile utilizzare una fodera di seta, più morbida rispetto a cotone e lino.

Et voilà! In pochi semplici passi potrai donare a te stessa una pelle giovane e fresca. Armati della tua voglia di sentirti bella e inizia ora a prenderti cura di te! Ricordati che non è mai troppo tardi per iniziare una routine serale e affrontare al meglio le ore di sonno: la tua pelle ti ringrazierà!

Rughe da cuscino: cosa fare al mattino.

Al mattino, ricorda di “risvegliare” la tua pelle. I piccoli gesti che ti regali appena sveglia ti aiutano a stimolare il rinnovamento cellulare della pelle e a renderla morbida e pronta alla giornata. Scopri la routine giorno di AOX e affronta al meglio la tua giornata!

Prodotti correlati